Disturbi del cambio di stagione, quali sono e come si possono contrastare?

Durante i cambi di stagione l’organismo può subire un affaticamento e debilitarsi. Questo può valere sia per il corpo che per la mente. Ma quali sono i disturbi più comuni? E come si può affrontare questo periodo?

 

Cambio di stagione: i sintomi

Alcuni soggetti durante i cambi di stagione manifestano spossatezza, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, cambi di umore e difficoltà a dormire. A volte l’appetito si modifica e si possono presentare anche lievi disturbi digestivi.

 

Sull’effetto del cambio di stagione giocano un ruolo importante, oltre alla soggettività e alla capacità dell’organismo di reagire alle sollecitazioni esterne, anche le modalità con cui questo avviene, ovvero se in modo progressivo o brusco, con aumenti repentini della temperatura o con l’arrivo di giornate molto piovose.

 

  • Nel passaggio dall’inverno alla primavera le giornate si allungano e le temperature aumentano, portando il corpo a dover compiere una maggiore attività. In questo periodo si tende a cercare un nuovo equilibrio, ma il clima instabile spesso porta ad affrontare i nuovi ritmi con difficoltà.
  • L’arrivo dell’autunno porta, invece, giornate più brevi e temperature che si abbassano. La progressiva riduzione delle ore di luce, non solo porta a cambiare le abitudini, ma impatta anche sull'umore.

 

Cambio di stagione come combattere la stanchezza

Per ridurre i disturbi dovuti al cambio di stagione risulta fondamentale mantenerci in buona salute praticando la giusta attività fisica riposare le ore necessarie e curare l’alimentazione; se le buone abitudini non sono sufficienti può essere d’aiuto ricorrere a specifici integratori alimentari.

 

Un’alimentazione sana e bilanciata è importante per fornire al corpo energia graduale nell’arco della giornata: sono consigliati cinque pasti al giorno in grado di apportare i macronutrienti (come carboidrati, vitamine e grassi) e i micronutrienti (quali vitamine e minerali) indispensabili il funzionamento del corpo.

 

Per quando riguarda l’esercizio fisico, invece, è buona regola prevedere delle sessioni di attività aerobica, a bassa intensità e a lunga durata, da ripetere più volte durante la settimana. L’esercizio fisico è fondamentale per il benessere, ma anche per produrre endorfine e combattere lo stress, oltre che migliorare il benessere vascolare, aumentare la concentrazione e favorire un buon riposo

 

Inoltre, per aiutare il corpo e preparare il sistema immunitario ad affrontare i mutamenti del cambio di stagione, gli integratori alimentari possono essere dei validi alleati. Cebion® Immuno Pro è formulato con Vitamina C, Zinco e fermenti Probiotici. La Vitamina C e lo Zinco aiutano il buon funzionamento del sistema immunitario; i Probiotici favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.

 

Generalmente i disturbi del cambio di stagione passano nel giro di pochi giorni o di qualche settimana al massimo, ma se dovessero protrarsi nel tempo si consiglia di consultare il proprio medico.

Affrontare un cambiamento, qualunque esso sia, può non essere semplice e può portare a far emergere uno stato di confusione psicofisica. Imparare a conoscere il proprio corpo e i propri stati emotivi aiuta l’organismo ad adeguarsi ai fattori ambientali e ad affrontare al meglio il periodo del cambio di stagione.

 

Per risponde alle esigenze dell’organismo scopri i prodotti della gamma Cebion®!

Cliccando su ‘Continua’ abbandonerai questo sito e accedendo al sito appena selezionato sarai soggetto alle condizioni di utilizzo di questo ultimo. Dompé farmaceutici S.p.A. non si assume alcuna responsabilità relativamente ai contenuti presenti.

ATTENZIONE

Con riferimento ad alcuni messaggi ingannevoli diffusi negli ultimi giorni attraverso i social media e relativi all’Integratore Alimentare Cebion, l’azienda Dompé si dissocia da qualsiasi eventuale utilizzo del prodotto non conforme a quanto autorizzato, in particolare per finalità non approvate.

Si tratta di una iniziativa non promossa dall’Azienda e che è in contrasto con le norme applicabili, la normativa deontologica e i principi di etica e trasparenza cui Dompé si ispira.

Le informazioni sul corretto utilizzo del prodotto possono essere consultate al link www.cebion.it