Vitamina C per i bambini: i giusti dosaggi

Sapere quali sono i dosaggi della Vitamina C per i bambini è importante per far sì che abbiano il giusto apporto di questo nutriente.

La Vitamina C per i bambini è un nutriente importante per mantenerli in salute e contribuire al loro sviluppo. È utile assumerla attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata, ma se non è sufficiente è possibile anche utilizzare degli integratori alimentari. I benefici della Vitamina C sono molti, infatti:

  • contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario;
  • contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa, delle cartilagini, dei denti e delle gengive;
  • contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento;
  • accresce l’assorbimento del Ferro.

Per evitare situazioni di carenza di Vitamina C nei bambini è fondamentale sapere quali siano le giuste quantità di questo nutriente nelle diverse età.

Vitamina C in gravidanza

Per le donne in gravidanza è fondamentale curare l’alimentazione ed assicurare il giusto apporto di vitamine e nutrienti essenziali per mantenere la salute della madre e del nascituro. Non fa eccezione la Vitamina. In gravidanza il fabbisogno giornaliero di Vitamina C raccomandato dovrebbe essere di 100 milligrammi. L’assunzione delle giuste dosi di Vitamina C può essere introdotta attraverso il cibo. Gli alimenti ricchi di Vitamina C sono soprattutto la frutta e la verdura fresca, poiché in gravidanza può essere consigliato di evitare alcuni alimenti crudi e poiché con la bollitura si perde anche fino al 90% (a seconda dell’alimento e della durata della bollitura) ecco che la supplementazione di Vitamina C potrebbe essere consigliata dal proprio medico curante.

Vitamina C per i bambini: livelli di assunzione giornaliera raccomandati

I bambini generalmente sono restii a mangiare frutta e verdura e questo potrebbe far sì che si verifichino delle carenze nutrizionali. La Vitamina C per i bambini è molto importante, motivo per cui è fondamentale garantirne il giusto apporto. I livelli di assunzione giornaliera raccomandati per la Vitamina C nei bambini dipendono dall’età, aumentando a mano a mano che il bambino cresce:

  • 1-3 anni, 35 mg;
  • 4-6 anni, 45 mg;
  • 7-10 anni, 60 mg.

Se l’alimentazione non dovesse bastare per garantire ai bambini il giusto apporto di Vitamina C, il pediatra potrebbe consigliare l’utilizzo di integratori. La formulazione di Cebion® gocce si presa particolarmente all’uso pediatrico per la facilità con la quale si può personalizzare il dosaggio. Salvo diversa prescrizione medica, si consiglia l’assunzione giornaliera di:

  • 6 gocce, per i lattanti 0-1 anno;
  • 7 gocce, per i bambini 1-3 anni;
  • 8 gocce, per i bambini 4-6 anni;
  • 11 gocce, per i bambini 7-10 anni;
  • 17 gocce, per gli adolescenti 11-17 anni.

Scopri tutta la gamma dei prodotti Cebion® e scegli il prodotto che più si adatta alle tue esigenze.

Gli integratori non vanno intesi come sostututi di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. IT-CEB-2200001.

Cliccando su ‘Continua’ abbandonerai questo sito e accedendo al sito appena selezionato sarai soggetto alle condizioni di utilizzo di questo ultimo. Dompé farmaceutici S.p.A. non si assume alcuna responsabilità relativamente ai contenuti presenti.