Proprietà del ginseng, tra benefici e raccomandazioni d’uso

Stress e stanchezza possono essere difficili da superare, in queste situazioni le proprietà del Ginseng sono utili per favorire un’adeguata risposta da parte del nostro organismo.

Il rientro al lavoro e alla routine quotidiana dopo un periodo di stop o di vacanza può non essere facile da affrontare tanto per la mente quanto per il corpo. Stanchezza e stress sono solitamente i primi segnali che vengono evidenziati da coloro che accusano stati di malessere.

Quindi, cosa fare per superare questo periodo e tornare in forma? Innanzitutto, cerca di pianificare il rientro a casa qualche giorno prima di tornare al lavoro o a scuola così da gestire meglio il ritorno alla routine quotidiana e il riposo. Dopo di che, cerca di riequilibrare i ritmi del tuo organismo: ripristina i giusti ritmi tra sonno e veglia, ristabilisci una dieta varia ed equilibrata e torna a fare sport. E se questo non dovesse essere sufficiente? Beh, l’alternativa è sempre quella di ripartire per un’altra vacanza! 

Nel caso in cui non fosse possibile potrai scegliere un integratore alimentare specifico che possa aiutarti a riprenderti, come Cebion® Activ che contiene Vitamina C, Magnesio e Ginseng, utile per integrare l’alimentazione giornaliera. Grazie al Magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare, grazie al Magnesio e alla Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema nervoso, grazie al Ginseng può contrastare lo stress psico-fisico.

Se le caratteristiche della Vitamina C sono conosciute, spesso non si sa molto sulle proprietà del Ginseng. Ecco, quindi, qualche informazione utile!

Quali sono i benefici del Ginseng?

Con il termine Ginseng si identificano diverse specie botaniche: 

  • PANAX GINSENG, con attività tonico-adattogeno, antiossidante, tonico per la stanchezza fisica e mentale e interviene nel metabolismo dei carboidrati.
  • PANAX NOTOGINSENG, che aiuta a regolare le funzionalità dell'apparato cardiovascolare, il metabolismo dei lipidi e l’equilibrio del peso corporeo.
  • PANAX PSEUDOGINSENG, che permette di regolare le funzionalità dell'apparato cardiovascolare, il metabolismo dei lipidi e l’equilibrio del peso corporeo.

La capacità adattogena del Ginseng incrementa la resistenza dell’organismo di fronte ad agenti lesivi di carattere chimico, fisico, meccanico, farmacologico e biologico. Questa proprietà favorisce l’adattamento del corpo a nuove situazioni, migliorando in questo modo la resistenza allo stress sia fisico che mentale. 

Queste proprietà del Ginseng sono particolarmente utili in particolari circostanze come uno sbalzo di temperatura in concomitanza con il cambio di stagione, dopo un periodo di convalescenza per aiutare il corpo a ristabilirsi al meglio e più in fretta, in periodi di stress psico-fisico o quando si ha bisogno di molta concentrazione. La sua proprietà stimolante, infatti, agisce su tutto l’organismo potenziando la resistenza fisica e mentale. 

Ginseng, le avvertenze nell’utilizzo

L’assunzione di Ginseng è sconsigliata nei soggetti con ipersensibilità accertata, nei soggetti con malattie psichiatriche, malattie cardiovascolari, durante la gravidanza e l’allattamento ed al di sotto dei 12 anni.

È importante ricordare che il Ginseng può interagire con alcuni farmaci, quali ad esempio gli anticoagulanti, alcuni antidepressivi, i cortisonici e gli estrogeni; meglio quindi consultare il medico prima di prendere integratori a base di Ginseng se state prendendo dei farmaci. 

Per garantire all’organismo un sano e adeguato supporto contro lo stress psico-fisico, la dose consigliata di Cebion® Activ è di una compressa al giorno, preferibilmente al mattino, da sciogliersi in un bicchiere d’acqua.

Scopri tutta la gamma dei prodotti Cebion® e scegli il prodotto che più si adatta alle tue esigenze. 

Cliccando su ‘Continua’ abbandonerai questo sito e accedendo al sito appena selezionato sarai soggetto alle condizioni di utilizzo di questo ultimo. Dompé farmaceutici S.p.A. non si assume alcuna responsabilità relativamente ai contenuti presenti.

ATTENZIONE

Con riferimento ad alcuni messaggi ingannevoli diffusi negli ultimi giorni attraverso i social media e relativi all’Integratore Alimentare Cebion, l’azienda Dompé si dissocia da qualsiasi eventuale utilizzo del prodotto non conforme a quanto autorizzato, in particolare per finalità non approvate.

Si tratta di una iniziativa non promossa dall’Azienda e che è in contrasto con le norme applicabili, la normativa deontologica e i principi di etica e trasparenza cui Dompé si ispira.

Le informazioni sul corretto utilizzo del prodotto possono essere consultate al link www.cebion.it