A cosa serve la vitamina C: proprietà e avvertenze

La Vitamina C è nota per i suoi benefici, ma sei sicuro di sapere davvero a cosa serve la vitamina C per il nostro organismo?

La Vitamina C è un nutriente essenziale per l’organismo, nelle fasi di crescita e per mantenerci in buona salute. Come tutte le vitamine, Il nostro corpo non è in grado di produrla; per cui è necessario assumerla tramite l’alimentazione o, in caso di aumentato fabbisogno o di ridotto apporto, con gli integratori alimentari.

Ma a cosa serve la Vitamina C?

Vitamina C: le proprietà

Le proprietà della Vitamina C sono molteplici, la principale è la proprietà antiossidante: infatti, la Vitamina C per il suo elevato potere antiossidante contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e dai radicali liberi.
I radicali liberi sono prodotti “normali” del metabolismo cellulare: in presenza di ossigeno si formano questi composti caratterizzati da elevata energia e, quindi, particolarmente reattivi. Agenti esterni come l’inquinamento atmosferico, il fumo di sigaretta, l’eccessiva attività sia fisica che mentale e l’esposizione al sole possono aumentare la produzione endogena di radicali liberi e far “consumare” più Vitamina C del normale. A lungo andare lo stress ossidativo può danneggiare le nostre cellule e i nostri tessuti. 

Inoltre, la Vitamina C facilita l’assorbimento del Ferro. Negli alimenti il Ferro si trova in forme non sempre facilmente assorbibili dal nostro intestino. La tipologia di Ferro più facilmente assorbibile dal nostro intestino e più diffusa negli alimenti, in particolare in quelli vegetali, è quello bivalente (ione Fe2+, bivalente): la Vitamina C, per il suo potere antiossidante, aumenta la quantità di Ferro bivalente.

Tra le proprietà della Vitamina C c’è anche quella di contribuire alla normale formazione del collagene, un componente fondamentale del tessuto connettivo che garantisce elasticità ed è presente in legamenti, vasi sanguigni, cartilagini, ossa, denti e gengive e anche nella pelle.

Quali sono i benefici della Vitamina C?

A cosa serve la Vitamina C? Le proprietà di questo nutriente sono molteplici e di conseguenza anche i benefici per l’organismo e contribuisce: 

  • al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso;
  • al normale metabolismo energetico;
  • al normale funzionamento del sistema nervoso;
  • alla normale funzione psicologica;
  • alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
  • alla rigenerazione della forma ridotta della Vitamina E.

La Vitamina C, quindi, è fondamentale per tutto il corpo ed è un alleato importante per la salute e il benessere fisico e mentale. I livelli di assunzione giornaliera raccomandati di Vitamina C sono di circa 105 mg per gli uomini e di circa 85 mg per le donne, quota che aumenta in gravidanza. Una corretta alimentazione dovrebbe garantire un’adeguata assunzione di Vitamina C in tutte le fasce d’età.

Ci possono però essere particolari casi legati ad esempio a sbagliati stili di vita, malassorbimento o aumentato fabbisogno nei quali la normale alimentazione non è sufficiente. In questi casi gli integratori alimentari come Cebion® effervescente o Cebion® compresse masticabili permettono di assicurare la quantità necessaria di Vitamina C per il nostro benessere.

Scopri la gamma Cebion® e trova il prodotto più adatto alle tue esigenze!

Cliccando su ‘Continua’ abbandonerai questo sito e accedendo al sito appena selezionato sarai soggetto alle condizioni di utilizzo di questo ultimo. Dompé farmaceutici S.p.A. non si assume alcuna responsabilità relativamente ai contenuti presenti.

ATTENZIONE

Con riferimento ad alcuni messaggi ingannevoli diffusi negli ultimi giorni attraverso i social media e relativi all’Integratore Alimentare Cebion, l’azienda Dompé si dissocia da qualsiasi eventuale utilizzo del prodotto non conforme a quanto autorizzato, in particolare per finalità non approvate.

Si tratta di una iniziativa non promossa dall’Azienda e che è in contrasto con le norme applicabili, la normativa deontologica e i principi di etica e trasparenza cui Dompé si ispira.

Le informazioni sul corretto utilizzo del prodotto possono essere consultate al link www.cebion.it