Vitamina C per i bambini: i giusti dosaggi

Sapere quali sono i dosaggi della Vitamina C per i bambini è importante per far sì che abbiano il giusto apporto di questo nutriente.

La Vitamina C per i bambini è un nutriente importante per mantenerli in salute e contribuire al loro sviluppo. È utile assumerla attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata, ma se non è sufficiente è possibile anche utilizzare degli integratori alimentari. I benefici della Vitamina C sono molti, infatti:

  • contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario;
  • contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa, delle cartilagini, dei denti e delle gengive;
  • contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento;
  • accresce l’assorbimento del Ferro.

Per evitare situazioni di carenza di Vitamina C nei bambini è fondamentale sapere quali siano le giuste quantità di questo nutriente nelle diverse età.

Vitamina C in gravidanza

Per le donne in gravidanza è fondamentale curare l’alimentazione ed assicurare il giusto apporto di vitamine e nutrienti essenziali per mantenere la salute della madre e del nascituro. Non fa eccezione la Vitamina. In gravidanza il fabbisogno giornaliero di Vitamina C raccomandato dovrebbe essere di 100 milligrammi. L’assunzione delle giuste dosi di Vitamina C può essere introdotta attraverso il cibo. Gli alimenti ricchi di Vitamina C sono soprattutto la frutta e la verdura fresca, poiché in gravidanza può essere consigliato di evitare alcuni alimenti crudi e poiché con la bollitura si perde anche fino al 90% (a seconda dell’alimento e della durata della bollitura) ecco che la supplementazione di Vitamina C potrebbe essere consigliata dal proprio medico curante.

Vitamina C per i bambini: livelli di assunzione giornaliera raccomandati

I bambini generalmente sono restii a mangiare frutta e verdura e questo potrebbe far sì che si verifichino delle carenze nutrizionali. La Vitamina C per i bambini è molto importante, motivo per cui è fondamentale garantirne il giusto apporto. I livelli di assunzione giornaliera raccomandati per la Vitamina C nei bambini dipendono dall’età, aumentando a mano a mano che il bambino cresce:

  • 1-3 anni, 35 mg;
  • 4-6 anni, 45 mg;
  • 7-10 anni, 60 mg.

Se l’alimentazione non dovesse bastare per garantire ai bambini il giusto apporto di Vitamina C, il pediatra potrebbe consigliare l’utilizzo di integratori. La formulazione di Cebion® gocce si presa particolarmente all’uso pediatrico per la facilità con la quale si può personalizzare il dosaggio. Salvo diversa prescrizione medica, si consiglia l’assunzione giornaliera di:

  • 6 gocce, per i lattanti 0-1 anno;
  • 7 gocce, per i bambini 1-3 anni;
  • 8 gocce, per i bambini 4-6 anni;
  • 11 gocce, per i bambini 7-10 anni;
  • 17 gocce, per gli adolescenti 11-17 anni.

Scopri tutta la gamma dei prodotti Cebion® e scegli il prodotto che più si adatta alle tue esigenze.

Cliccando su ‘Continua’ abbandonerai questo sito e accedendo al sito appena selezionato sarai soggetto alle condizioni di utilizzo di questo ultimo. Dompé farmaceutici S.p.A. non si assume alcuna responsabilità relativamente ai contenuti presenti.

ATTENZIONE

Con riferimento ad alcuni messaggi ingannevoli diffusi negli ultimi giorni attraverso i social media e relativi all’Integratore Alimentare Cebion, l’azienda Dompé si dissocia da qualsiasi eventuale utilizzo del prodotto non conforme a quanto autorizzato, in particolare per finalità non approvate.

Si tratta di una iniziativa non promossa dall’Azienda e che è in contrasto con le norme applicabili, la normativa deontologica e i principi di etica e trasparenza cui Dompé si ispira.

Le informazioni sul corretto utilizzo del prodotto possono essere consultate al link www.cebion.it